Borghi storici

Piccoli borghi costellano il territorio alternandosi ad una campagna coltivata e fiorente con spazi di vegetazione spontanea ancora incontaminata.sentieri-paths

I tanti campanili che si ergono sul territorio, quasi sempre di pregevole fattura, individuano i diversi insediamenti umani che già in epoca passata hanno reso il paesaggio antropizzato.

Numerose sono le testimonianze che ancora ci offrono, soprattutto dall´epoca medioevale: la struttura urbana, gli stretti vicoli che si diramano dalle vie principali, alcuni tratti di vecchi selciati in pietra, le facciate delle case in mattoni di cotto, gli archi di vecchie porte d´ingresso ai centri... queste sono le caratteristiche dei deliziosi borghi che si possono visitare in valdera.

 

Di seguito solo alcune dei borghi che potrai trovare a pochi km dal Podere (puoi chiedere maggiori informazioni direttamente in Agriturismo)

Comune di Capannoli

S.Pietro Belvedere

Si trova in collina a Sud-Ovest di Capannoli, fra due fiumi, l'Era ed il Cascina. Da lì si gode un magnifico panorama. Ancora oggi ha una triplice cinta muraria e chiare origini medievali anche se da recenti ritrovamenti archeologici si deduce che il luogo fosse già abitato nel periodo Etrusco-Romano.

 

Comune di Chianni

Rivalto

Con le sue case sorte sulle rovine del Castello, ha ancora oggi antichi edifici risalenti al XIV-XV secolo ed è stato come Chianni feudo dei Riccardi. La frazione di Rivalto ha dato i natali al frate Domenicano, beatificato Giordano, che ha inventato gli occhiali da naso.

 

Comune di Lajatico

Orciatico

A 313 mt. di altitudine s.l.m. Anch'esso antico Castello, subì le stesse vicende storiche di Lajatico. Adesso si può ammirare il borgo storico con la rocca e la torre del Castello e una stupenda vista sulla Valdera.

 

Comune di Palaia

Alica

Notevole punto panoramico. Da recenti ritrovamenti archeologici, le sue origini sono Etrusche anche se il suo nome sembra derivare dalla coltivazione ella spelta e da campus alicae che avvalorerebbe le origini romane. Antico castello, il suo nome è ricordato per la prima volta in un documento lucchese del 980. La chiesa attuale è quella di Santa Maria Assunta. Nel borgo palazzi risalenti al XVII e XVIII secolo.

Colleoli

Fu un importante Castello al centro delle lotte tra Lucchesi e Pisani nominato per la prima volta in un  documento lucchese del 980. La villa fattoria è oggi un resort di lusso. La chiesa di recente edificazione ha al suo interno due tele notevoli del XVII secolo.

Toiano

Di origini Etrusche, come da importanti ritrovamenti archeologici nella zona, si erge su uno sperone argilloso con dirupi che ricordano le famose balze e calanchi di Volterra, tra belle e sinuose colline è una zona di notevole interesse paesaggistico. Antico castello al centro di lotte tra Pisa e Lucca e per finire in mano dei fiorentini dopo la disfatta di Pisa del 1406. Oggi Toiano è un suggestivo borgo quasi del tutto disabitato, con via in muratura ad arcate successive e con i resti dell'antica porta di ingresso al borgo e l'antica Pieve. Vicino alla Tenuta di San Michele prima di arrivare a Toiano c'è l'interessante Parco "di toian vecchio" con la rocca, distaccato dalla villa e visitabile, dove probabilmente si trovava anticamente il primo nucleo abitato.

 

Comune di Peccioli

Montecchio

Il Castello di Montecchio fu uno dei castelli più contesi tra Pisa e Firenze tra il secolo XIII e il secolo XIV. La Chiesa dei Santi Lucia e Pancrazio venne costruita insieme al castello, l'attuale costruzione risale al 1893.

Montelopio

Già dimora dei Templari o dei Cavalieri di Rodi e successivamente dimora dei Gaetani, i Quarratesi, i Frescobaldi e di alte famiglie nobili Toscane. Oggi è visibile la Cappella di San Domenico, costruita nel 1860 al posto della demolita pieve di San Martino. La Villa Padronale Ballati Neri del secolo XIII-XIV sulla via comunale di Montelopio. Il Palazzo Mazzetti in via San Martino, modificato nel XIX secolo ma originario
del 1248.

Ghizzano

Nel cuore della campagna toscana, a metà strada tra Firenze e Pisa, su una collina a duecento metri sul livello del mare, si trova Ghizzano, il borgo originariamente Tenuta, fu di proprietà dei Conti Venerosi Pesciolini fin dal 1300.

 

Comune di Terricciola

Morrona

Il complesso abbaziale si trova a Nord Ovest del borgo di Morrona, è composta da un complesso di edifici che svolsero le funzioni di monastero. Venne fondata da Uguccione della Gherardesca nel 1109, fu in seguito dei Frati Camaldolesi sotto i quali acquistò molta importanza. Nel 1482 la badia venne soppressa e unita alla Mensa Episcopale di Volterra. Oggi nell'antico Monastero Medievale ha sede la fattoria Gaslini, azienda vitivinicola.All'interno della "Badia di Morrona" si trova la Pieve di Santa Maria, chiesa romanica del 1152.

Pieve dei Pitti

Fu una piccola rocca con borgo. Il borgo rurale nel 1794 fu proprietà dei Pitti ed in seguito subì diversi passaggi. Risale ai secoli XII e XIII e comprende la villa, la cappella, le stalle e i magazzini.

Soiana

Il nome sembra derivare da un comandante romano, "Scianus", che vi si accampò in epoca repubblicana. Fu un grande castello ed ancor oggi  l'abside della chiesa è ricavata nell'antico mastio.Nel paese c'erano ben 5 chiese romaniche di cui oggi la più antica rimasta è quella di San Michele. La Chiesa della Natività o Chiesa della Compagnia ha antiche origini purtroppo non documentabili.

AlicaChianniGhizzanoMontecchio (Peccioli)MorronaOrciaticoPeccioliSanto Pietro BelvedereSoianaToiano