Città d'arte

Concentrati in poche decine di chilometri si trovano alcuni dei più celebri tesori artistici della Toscana: la Torre che pende, la città degli Etruschi, le chiese di San Miniato. Un patrimonio che in ogni momento dell'anno attira da tutto il mondo milioni di visitatori non sempre consapevoli dell'alta concentrazione di monumenti e capolavori d'arte racchiusa in questi luoghi.

Pisa - Piazza dei Cavalieri

La provincia di Pisa è un patrimonio d’arte diffuso, ben oltre la celeberrima Piazza dei Miracoli, nel resto della città e fra le splendide colline e borghi medievali della campagna pisana.


Del suo tanto glorioso quanto complesso passato Pisa offre al visitatore la splendida Piazza dei Miracoli, patrimonio UNESCO, con il Duomo e il suo campanile (la celebre Torre pendente), il Camposanto monumentale e il trecentesco Battistero. Ma accanto a questa, Pisa è la città dei Lungarni, cinti di nobili palazzi rinascimentali serrati fra loro e di chiese di antica bellezza.

 

  San Miniato

 

 

Lungo l’asse dell’Arno verso Est, sorge San Miniato, situata lungo la Via Francigena, con il suo prezioso Palazzo dei Vicari dell'Imperatore (XII secolo) e il Duomo (XIII secolo), con la massiccia torre campanaria.

 

 

  Volterra - Piazza dei Priori

 

Nel sud della provincia svetta Volterra, città carica di bellezze straordinarie che sembra andare incontro ai turisti con l'incantevole vista delle mura medievali, del Duomo e di Piazza dei Priori, oltre ai tesori più antichi della Porta Etrusca e del Teatro Romano.

 

 

 

 

Importanti città d'arte come San Gimignano (km. 30), Volterra (km. 30), San Miniato (km. 35), Pisa (km. 40), Lucca (km. 50), Firenze (km. 70) e Siena (km. 75) sono tutte raggiungibili e visitabili in giornata.

FirenzeLuccaSan Gimignano Siena - Città del Palio